A scuola senza bulli: stop al bullismo con la tappa ad Arzano

Titolo: Come la scuola di Arzano sta combattendo il bullismo e il cyberbullismo

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “D’Auria – Nosengo” di Arzano hanno partecipato al quinto incontro della campagna “@scuolasenzabulli 2023” promossa dal Comitato regionale per le comunicazioni della Campania presieduto da Carola Barbato, mettendo in evidenza l’importanza della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Il dirigente scolastico Fiorella Esposito ha sottolineato l’attenzione dell’istituto alle dinamiche che coinvolgono le generazioni digitali, cercando di sensibilizzarli fin dalla quarta primaria sui rischi della rete e fornendo loro una check list di comportamenti per affrontare e denunciare situazioni di allerta o pericolo. È stato evidenziato il supporto costante dei Carabinieri, il cui coinvolgimento durante gli incontri di educazione civica riesce a sensibilizzare i ragazzi su queste tematiche.

L’assessore alla Pubblica istruzione del comune di Arzano, Maria Teresa Abate, ha garantito l’impegno dell’amministrazione nel predisporre azioni di prevenzione contro fenomeni come il bullismo, sottolineando l’importanza di un approccio sinergico tra scuola, famiglie e istituzioni per affrontare questi problemi.

La docente Maria Martiniello ha evidenziato come le iniziative di prevenzione siano importanti ma non sufficienti da sole. È necessario, secondo lei, mettere in atto azioni concrete, come l’apertura della scuola anche nel pomeriggio per coinvolgere gli studenti in ambienti più protetti ed educativi.

Il Tenente Antonio Pagnozzi, comandante del NORM Carabinieri di Casoria, ha fornito agli alunni una serie di informazioni utili per riconoscere tempestivamente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e per sapere come comportarsi in tali situazioni.

È fondamentale notare l’importanza di un approccio integrato che coinvolge scuola, istituzioni, famiglie e forze dell’ordine nel contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Inoltre, le azioni concrete come l’apertura delle scuole anche nel pomeriggio e l’educazione sui rischi della rete sono passi importanti per creare un ambiente scolastico sicuro e protetto.

Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/scuola-bulli-arzano/

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...