I carabinieri hanno scoperto un enorme deposito di sigarette di contrabbando a Varcaturo, nella periferia di Giugliano, a nord di Napoli. All’interno dello stabile sono state trovate ben 123.100 pacchetti di sigarette, corrispondenti a 2 tonnellate e 462 chili di bionde illegali.
La scoperta è avvenuta durante un’operazione dei carabinieri, che hanno seguito due sospettati fino a una palazzina di Giugliano, dove li hanno fermati e perquisiti, trovando in possesso delle chiavi di un magazzino poco distante. All’interno del magazzino, sono stati trovati numerosi scatoloni contenenti le sigarette di contrabbando, tutte simili nel design ai pacchetti di un noto marchio, ma prive dei sigilli dei Monopoli di Stato.
Se immesse sul mercato illegale, le sigarette avrebbero fruttato alla gang di contrabbandieri almeno mezzo milione di euro. I due sospettati sono stati arrestati e sono attualmente in attesa di giudizio.
Questa scoperta conferma la presenza di un traffico di contrabbando significativo nella zona, e le indagini dei carabinieri proseguono per stabilire i ruoli degli arrestati all’interno dell’organizzazione criminale.
Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/varcaturo-sequestro-record-sigarette-contrabbando/)
Il sequestro di un carico così ingente di sigarette di contrabbando è un duro colpo per le reti criminali che lucrano su questo illecito commercio. I carabinieri hanno svolto un’importante azione di contrasto al contrabbando, contribuendo a preservare la legalità e la sicurezza nei territori colpiti da tali attività illegali. A seguito di questa operazione, si auspica che vengano adottate ulteriori misure per contrastare efficacemente il traffico illecito di sigarette e per prevenire simili attività criminali in futuro.
