Napoli: processo all’omicidio del giovane pizzaiolo fissato per il 15 gennaio

Il processo per l’omicidio del giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone è fissato per il 15 gennaio dinanzi al Giudice per l’Udienza Preliminare di Napoli, Chiara Bardi. Il tragico episodio avvenne nella notte tra il 19 e il 20 marzo scorsi, quando il giovane fu colpito mortalmente al petto mentre si trovava di fronte a uno chalet sul lungomare con alcuni amici. Il presunto responsabile dell’omicidio è il 23enne Francesco Pio Valda, accompagnato da altre sette persone, tra amici e parenti.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile e dalla Procura di Napoli hanno rivelato che ognuno dei presenti avrebbe avuto un ruolo cruciale nella protezione e nel favoreggiamento del presunto assassino quella notte e nei giorni successivi. Secondo gli accertamenti, il colpo di pistola è stato esploso più volte ad altezza d’uomo a seguito di una lite tra gruppi di giovani appartenenti a due quartieri della città legati alla criminalità organizzata, scatenatasi per motivi futili.

Purtroppo, Francesco Pio è rimasto estraneo a queste dinamiche criminali e ha pagato con la vita. Attualmente, il giudice dovrà valutare le richieste di rinvio a giudizio formulate nei confronti degli otto imputati, presentate dai sostituti procuratori antimafia di Napoli Antonella Fratello, Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

Le persone offese nel processo includono la famiglia di Francesco Pio (padre, madre e tre fratelli), assistita dall’avvocato Sergio Pisani, il Comune di Napoli e la Fondazione Politiche integrate per la Sicurezza della Regione Campania. Il proseguimento del caso e l’attesa di eventuali richieste di riti alternativi sollevano molte tensioni e aspettative per l’intera comunità.

Per ulteriori dettagli, si può consultare la fonte originale dell’articolo su Cronache della Campania.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...