Indagine su gestione idrico a Napoli: 13 indagati per irregolarità

**Scandalo gestione idrica a Napoli: 13 indagati per irregolarità**

La Guardia di Finanza di Napoli ha mosso un’azione legale contro 13 individui ritenuti responsabili di un presunto danno erariale di circa 90 milioni di euro, derivante da irregolarità nella gestione del servizio idrico in 76 comuni delle province di Napoli e Salerno.

Secondo le indagini condotte nel periodo 2013-2018, è emersa la violazione della normativa ambientale nazionale che imponeva il trasferimento di tutte le opere e infrastrutture idriche, precedentemente gestite dalla Regione Campania, alla società concessionaria. Tale trasferimento avrebbe dovuto avvenire nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

Nonostante le varie disposizioni e delibere che stabilivano le modalità e i tempi del trasferimento, sia la Regione Campania che la società concessionaria non avrebbero mai attuato quanto concordato, ad eccezione di pochi impianti. Questo mancato trasferimento in concessione avrebbe impedito il miglioramento del servizio idrico integrato e avrebbe fatto indebitamente ricadere i costi di gestione sulla finanza regionale anziché sulla tariffa applicata all’utenza.

In pratica, la Regione Campania avrebbe assorbito nel tempo costi che avrebbero potuto essere coperti dalla tariffa, provocando gravi ripercussioni sulle finanze regionali.

Questa situazione ha scatenato una reazione delle autorità competenti, che ha portato all’attuale fase di notifiche e indagini verso coloro che sono ritenuti responsabili di questo presunto danno.

Il coinvolgimento delle istituzioni locali e regionali nella gestione del servizio idrico integrato è di importanza fondamentale per garantire un corretto e trasparente funzionamento del settore. Gli oneri e le responsabilità devono essere adeguatamente distribuiti al fine di garantire un servizio efficiente e equo per i cittadini.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla fonte originale: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/napoli-servizio-idrico/).

Il proseguo delle indagini e le eventuali implicazioni giudiziarie rappresenteranno un importante sviluppo in questa vicenda che coinvolge la gestione idrica a Napoli.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...