Civile contro Clinica Villa del Sole di Caserta per danni a Iannotta e Di Vilio durante processo.

Ultime News

Napoli, evade dai domiciliari e gira in auto con attrezzi da scasso

Nel corso di un controllo di routine in via...

Acerra, arrestato pusher 33enne con oltre 250 grammi di droga

Un 33enne con precedenti specifici è stato arrestato ieri...

Volla, sequestrati oltre 500 chili di pesce senza etichetta: multa da 2mila euro

Volla-  Oltre mezza tonnellata di prodotti ittici privi di...

Clinica Villa del Sole a Caserta sotto accusa per danni ai pazienti durante un intervento chirurgico

Oggi si è tenuta la prima udienza preliminare presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere in cui il chirurgo bariatrico Stefano Cristiano è stato citato come imputato. La richiesta di rinvio a giudizio è stata avanzata dal Procuratore Capo della Repubblica, Pierpaolo Bruni, e dal Pubblico Ministero delegato delle indagini, Valentina Santoro, e la fase iniziale dell’udienza è stata segnata dalle costituzioni di parte civile di Angela Iannotta e dei familiari del defunto Francesco Di Vilio, nonché dell’Associazione “Codici”.

La novità dell’udienza odierna è rappresentata dalla richiesta di citazione in giudizio della Clinica Villa del Sole SpA di Caserta, nella persona del direttore sanitario della struttura, dott. Nicolino Rosato, e del suo legale rappresentante p.t. dott. Amerigo Porfidia. Gli avvocati Crisileo hanno affermato che è la clinica che dovrebbe risarcire i danni ad Angela Iannotta e agli eredi Di Vilio nel caso in cui il dott. Cristiano venisse condannato per lesioni colpose gravissime, falso ai danni di Angela Iannotta e omicidio colposo per il decesso di Francesco Di Vilio.

Si è appreso che entrambi i pazienti svilupparono una grave forma di setticemia dopo l’intervento chirurgico e la struttura della clinica non era fornita di unità di rianimazione e di dotazioni idonee a prestare assistenza ai due pazienti. Questo è stato accertato da un collegio peritale nominato dal PM e da ispezioni congiunte di un collegio composto da sei medici specialisti disposte dall’Asl.

Il Giudice dell’Udienza Preliminare si è riservato di decidere sulla richiesta avanzata dagli avvocati Crisileo e la situazione della Clinica Villa del Sole rimane incerta.

Per ulteriori dettagli sull’articolo, è possibile leggere l’articolo completo qui.