Procedimento giudiziario per l’omicidio di Mergellina: imputata Valda e sei complici

Il procedimento giudiziario per l’omicidio di Mergellina: imputata Valda e sei complici

Il prossimo 27 febbraio è fissato il processo presso la prima sezione della Corte d’Assise di Napoli nei confronti di Francesco Pio Valda, il presunto assassino di Francesco Pio Maimone, giovane aspirante pizzaiolo ucciso durante uno scontro tra bande rivali a Napoli, nelle zone degli chalet di Mergellina.

Valda, 23 anni, è accusato di essere l’esecutore materiale dell’omicidio avvenuto la notte tra il 19 e il 20 marzo dello scorso anno. Secondo l’accusa, Valda avrebbe sparato un proiettile al petto di Maimone durante uno scontro tra bande giovanili, anche se la vittima era estranea a tali dinamiche.

La richiesta di fissare la data del processo è stata accolta dal gip Chiara Bardi, su iniziativa della pm Antonella Fratello, dell’Antimafia, che ha coordinato le indagini insieme ai colleghi Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

Il processo coinvolgerà anche sei altre persone, tra amici e familiari di Valda, accusati di complicità nella fuga e nella sparizione della pistola utilizzata e delle scarpe sporche. Si sostiene che l’origine dello scontro tra bande sia legata a un episodio precedente in cui Valda avrebbe ricevuto un pestone, macchiando così un paio di scarpe di marca. Questo episodio avrebbe scatenato una violenta reazione e la sparatoria, con Maimone come vittima involontaria.

Durante l’udienza, è stata respinta la richiesta di rito abbreviato presentata dagli avvocati di Valda e di Alessandra Clemente, accusata di aver consegnato l’arma a Valda. I legali di quest’ultima affermano che una perizia sui filmati potrebbe scagionarla dalle accuse.

Parti civili nel processo sono la famiglia Maimone, il Comune di Napoli e la Fondazione Polis.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2024/01/omicidio-mergellina-valda-processo)

È importante seguire da vicino lo sviluppo di questo procedimento giudiziario, poiché fornisce un’opportunità per la giustizia e per la verità nel caso dell’omicidio di Mergellina. La determinazione delle responsabilità e delle circostanze che hanno portato a questo tragico evento potrebbe fornire un senso di chiusura per la famiglia della vittima e per la comunità nel complesso. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di questo caso e a fornire aggiornamenti su come si evolve il procedimento giudiziario.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...