Le autorità hanno individuato e imposto misure cautelari nei confronti di 29 sospettati di narcotraffico che operavano tra Olanda, Spagna e Napoli. Sono stati accusati di traffico di droga, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e associazione per delinquere. Le indagini hanno rivelato che due organizzazioni criminali importavano ingenti quantità di droga attraverso corrieri che utilizzavano dispositivi criptati per comunicare i movimenti del carico, riuscendo a eludere le autorità per anni.
Nell’ambito dell’operazione, le forze dell’ordine hanno preso parte a un’operazione coordinata, eseguendo mandati di custodia in carcere, arresti domiciliari e divieto di dimora. In particolare, l’attività investigativa ha individuato la base operativa del traffico di droga nella zona della Salita Due Porte, ad Arenella, la quale era sorvegliata da telecamere piazzate in ogni angolo della strada.
Le indagini hanno rivelato la presunta esistenza di due associazioni per delinquere, con legami in Spagna e Olanda, dediti all’approvvigionamento, al traffico e alla vendita di sostanze stupefacenti, nonché alla gestione dei proventi illeciti a favore degli affiliati, sia tra i criminali liberi che tra quelli detenuti. Inoltre, si è appurata la presunta disponibilità di armi da fuoco e di veicoli dotati di sofisticati sistemi di occultamento usati per il traffico illecito.
Le indagini hanno portato anche alla cattura in Dubai del noto latitante Bruno Carbone, socio in affari del narcotrafficante italiano Raffaele Imperiale. Parallelamente, è stato sequestrato un quintale di sostanze stupefacenti di vario tipo, armi da fuoco, autovetture dotate di sistemi di occultamento, un ordigno esplosivo regolamentare e centinaia di munizioni di vario calibro.
L’operazione è stata un duro colpo per il narcotraffico internazionale, dimostrando la determinazione delle forze dell’ordine nel contrastare le attività illecite e mettere fine alle attività criminali che minano la sicurezza della comunità. Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2024/01/napoli-narcotraffico-29-arresti/)
