indagati e i dettagli dell’operazione.

Le indagini della Guardia di Finanza di Catania hanno portato all’arresto di 15 persone appartenenti al “gruppo di Picanello” del clan Santapaola-Ercolano, con l’accusa di usura, estorsioni, traffico di droga e gioco d’azzardo. L’operazione, denominata “Oleandro”, ha coinvolto le province di Catania, Caltanissetta, Arezzo, Napoli e Udine.

La cosca avrebbe erogato prestiti a tassi usurari, con un tasso di interesse compreso tra il 140% e il 350% su base annua, minacciando e intimidendo i debitori per garantire il pagamento delle rate. Inoltre, è emerso che gli illeciti proventi sarebbero stati riciclati attraverso le società di un imprenditore del settore edile.

Tra gli arrestati figurano i reggenti della cosca, Carmelo ‘Melo’ Salemi e Giuseppe Russo, noti come ‘il giornalista’ o ‘l’elegante’, che avrebbero usato una stalla come luogo di incontro per i loro sodali.

Uno dei principali protagonisti dell’attività criminale è Nunzio Comis, figlio del boss Giovanni Comis, arrestato mentre riscuoteva il pagamento di un prestito a usura da un imprenditore. Comis avrebbe utilizzato un telefono aziendale intestato fittiziamente a un’altra persona e un noto bar di Picanello come punto di incontro per riscuotere le rate da parte degli indebitati.

Le indagini hanno anche rivelato l’esistenza di una cassa comune del sodalizio utilizzata per convogliare i proventi delle attività illecite e sostenere economicamente gli affiliati detenuti o ex detenuti. Sono stati individuati 14 arrestati nell’operazione “Oleandro”, mentre un 23enne è agli arresti domiciliari. In totale, vi sono 26 indagati coinvolti.

Inoltre, il riciclaggio dei proventi illeciti è stato attribuito a Fabrizio Giovanni Papa, imprenditore nel settore edile, il quale avrebbe messo a disposizione le proprie società per il riciclaggio di ingenti quantità di contanti provento delle attività criminali del clan, utilizzando gli investimenti per avviare numerosi cantieri.

Questi arresti dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le attività criminali delle organizzazioni mafiose e nel perseguire i responsabili delle stesse.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...