Sequestrati sommergibili narcos: oltre 4 tonnellate cocaina

Le forze armate di Colombia ed Ecuador hanno annunciato di aver sequestrato due semi sommergibili carichi di cocaina nelle rispettive acque territoriali. Il primo sequestro è avvenuto sabato, quando le autorità ecuadoriane hanno intercettato un sottomarino lungo 15 metri carico di 3,2 tonnellate di cocaina, dal valore stimato di circa 50 milioni di dollari, al largo della provincia di Esmeraldas. Altre 795 chili di cocaina sono stati sequestrati dalla Marina militare colombiana vicino al porto di Buenaventura, e tre membri dell’equipaggio sono stati arrestati. Entrambi i sequestri hanno messo in luce il modus operandi dei narcotrafficanti nel trasporto della droga verso Stati Uniti e Europa utilizzando mezzi come i sommergibili.

Inoltre, un’inchiesta recente ha portato in carcere 29 trafficanti di droga in Italia, legati ai maggiori trafficanti della storia criminale italiana, Raffaele Imperiale e Bruno Carbone. Dall’indagine è emerso che i clan erano a conoscenza dell’utilizzo di sommergibili per trasportare la droga e che i mezzi tradizionali stanno progressivamente venendo sostituiti da questa modalità di trasporto.

La droga sequestrata era destinata ai mercati europei e statunitensi, con la Colombia che lotta per limitare la produzione di cocaina e l’Ecuador diventato una via popolare per il contrabbando della droga. Secondo l’ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine, l’area coltivata a cespugli di coca in Colombia ha raggiunto il massimo storico, con una produzione potenziale di cocaina in aumento del 24% rispetto all’anno precedente.

La Marina colombiana ha catturato 10 sottomarini narcotici l’anno scorso e i mezzi tradizionali di trasporto della droga si stanno affiancando sempre di più ai sommergibili. La situazione evidenzia la portata e la disperazione dei narcotrafficanti nel trasporto di cocaina attraverso i canali marittimi e il rischio che ciò comporta per quelle persone coinvolte in queste operazioni illegali.

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...