Un’operazione coordinata da Europol contro i rapinatori di orologi di lusso di origine napoletana ha portato oggi all’arresto di 8 componenti delle “paranze” di Napoli, portando a 35 il numero di persone finite in manette in tutta Europa negli ultimi mesi.
La Polizia di Stato di Napoli ha eseguito 8 Mandati di Arresto Europeo nei confronti di soggetti ritenuti responsabili di episodi di rapina di orologi di lusso in vari paesi europei, coinvolgendo città come Napoli, Roma, Milano, Parigi, Madrid, Barcellona, Vienna, Berlino e Zurigo.
Le indagini hanno rivelato che le rapine sono state principalmente commesse nelle località turistiche della Spagna, ma anche in altre importanti città europee e italiane come Francia, Austria, Germania, Spagna e Svizzera, oltre a Napoli, Roma e Milano. Il modus operandi dei rapinatori prevedeva l’aggressione violenta delle vittime che indossavano orologi preziosi in ristoranti di lusso e alberghi di alta categoria, seguita dalla fuga su moto condotte da complici.
L’azione coordinata da Europol, definita “action day”, ha facilitato lo scambio informativo tra le Forze di Polizia degli Stati coinvolti. Gli arresti sono stati possibili grazie alla collaborazione tra Europol, Eurojust e la rete @ON finanziata dall’UE, con la condivisione di informazioni in riunioni operative specifiche e l’invio di personale in Italia durante le attività di esecuzione. Questa operazione rappresenta un importante passo nella lotta al crimine organizzato, dimostrando la capacità delle forze di polizia europee di collaborare efficacemente per catturare i criminali. Europol ha contribuito anche alla facilitazione della collaborazione giudiziaria e all’emissione di Ordini di Indagine Europeo.
Le Forze di Polizia coinvolte nell’indagine provengono da diversi Paesi europei, tra cui Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera, mentre le agenzie partecipanti includono Europol e Eurojust.
Fonte
