Il sindaco Gianluca Festa ha deciso di dimettersi dalla carica di sindaco di Avellino a seguito di indiscrezioni gravi e infondate sulle indagini in corso che lo coinvolgono. La decisione è stata resa nota attraverso un comunicato del suo avvocato, il quale ha sottolineato la volontà di garantire il regolare svolgimento delle indagini senza possibili interferenze.
Festa si è dimesso al fine di consentire il più celere compimento delle investigazioni e per eliminare anche il solo sospetto che la sua permanenza nella carica possa pregiudicare le indagini in corso. Inoltre, l’avvocato Petrillo ha rinunciato al ricorso al Tribunale del riesame contro il decreto di sequestro di telefonini e altre apparecchiature elettroniche disposto dalla procura.
Le indagini riguardano diversi reati, tra cui associazione a delinquere, turbativa d’asta, falso in atto pubblico e omissione in atti d’ufficio, in relazione ad appalti e affidamenti deliberati dall’amministrazione comunale, sponsorizzazioni alla squadra di basket DelFes e mancate pubblicazioni di delibere nell’albo pretorio del comune.
Le dimissioni di Festa evidenziano la sua volontà di cooperare pienamente con l’autorità giudiziaria per far luce sulla situazione. Sono emersi anche altri casi di indagini che riguardano presunte sponsorizzazioni a favore di una squadra di basket locale, coinvolgendo anche altre figure legate al sodalizio sportivo.
Queste dimissioni aprono una fase di incertezza per il Comune di Avellino, poiché le indagini della procura potrebbero avere ulteriori sviluppi e coinvolgere altre persone.
Fonte
