Lite per vecchie relazioni sentimentali: 68enne gravemente ferito, 37enne ai domiciliari

Un litigio si trasforma rapidamente in aggressione, portando a un intervento chirurgico e a un arresto.

Una lite degenerata in pochi istanti in un’aggressione brutale, culminata con un delicato intervento chirurgico e un arresto. È quanto accaduto nella tarda serata di sabato al rione Libertà di Benevento, dove Armando Mercurio, 37 anni, beneventano e con precedenti penali, avrebbe ferito gravemente M.C., 68 anni, padre dell’attuale compagno della sua ex.

Per Mercurio sono scattati gli arresti domiciliari con l’imputazione, allo stato, di lesioni personali gravissime. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Benevento, coordinati dal capitano Giuseppe Friscuolo, dopo l’informativa al magistrato di turno, il sostituto procuratore Giulio Barbato.

L’indagato ha nominato come difensore l’avvocato Vincenzo Sguera. Il ferito e la moglie, anch’ella ricorsa alle cure mediche, sono assistiti dall’avvocato Vittorio Fucci.

L’allarme è scattato con una chiamata al 112 che segnalava una lite in corso in via Silvio Pellico. Giunti sul posto, i militari hanno accertato che il 68enne era già stato soccorso e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale “San Pio”. Qui i sanitari gli hanno riscontrato gravi lesioni alla testa; nella notte, l’uomo è stato sottoposto a un complesso intervento neurochirurgico per contenere le conseguenze dei colpi subiti.

Le indagini hanno consentito in breve tempo di risalire al presunto autore dell’aggressione. Secondo quanto ricostruito, Mercurio avrebbe colpito la vittima con pugni e calci al volto e alla testa, continuando a infierire anche quando l’anziano era già a terra. Al momento dell’identificazione, il 37enne indossava ancora abiti con evidenti tracce di sangue, poi sottoposti a sequestro.

Il movente: i complessi rapporti familiari

Al centro della vicenda, rapporti familiari complessi e contrasti maturati nel tempo. Mercurio avrebbe avuto in passato una relazione sentimentale con una donna, conclusasi con un provvedimento di divieto di avvicinamento e l’applicazione del braccialetto elettronico.

Recentemente, la donna avrebbe intrapreso una nuova relazione con il figlio dell’uomo poi aggredito. Una situazione che avrebbe riacceso tensioni mai sopite, tanto che l’indagato, secondo quanto emerso, si sarebbe più volte aggirato nei pressi dell’abitazione del 68enne.

Gli investigatori stanno ora approfondendo un punto cruciale: stabilire se l’incontro tra i due sia stato del tutto casuale o frutto di una premeditazione, magari per un chiarimento degenerato. Proprio quella sera, infatti, era prevista una festa di compleanno alla quale avrebbero dovuto partecipare alcuni membri delle famiglie coinvolte nei contrasti.

Conclusi gli atti di rito, Mercurio è stato accompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Nelle prossime ore il giudice per le indagini preliminari sarà chiamato a convalidare il provvedimento, alla presenza dei legali delle parti. Nel frattempo, le condizioni del ferito restano al centro dell’attenzione, mentre la comunità del rione Libertà è scossa dall’ennesimo episodio di violenza maturato in ambito familiare.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Agguato ai Quartieri Spagnoli, Ciro Basile nel mirino dei clan emergenti

Ciro Basile, 22 anni, è in vita dopo essere...

Salerno, scopre il ladro in casa e lo ferisce con un machete

Un tentativo di furto a Salerno, in via Ostaglio,...

Benevento, sangue nel Rione Libertà: 68enne in fin di vita, arrestato un trentasettenne

Domenica mattina di violenza a Benevento, nel Rione Libertà,...

Napoli, piazza Carità: accoltellato un senzatetto peruviano

A Napoli si è verificato un nuovo episodio di...