Commercianti e ambulanti, 15 milioni di euro dalla Regione


La Confesercenti provinciale di Caserta rende noto che sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) numero 1 del 3 gennaio 2020, sono stati pubblicati da sviluppo Campania gli avvisi pubblici riguardanti le MPMI operanti nel settore del commercio e MPI del commercio ambulante. La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro, di cui 10 milioni per il commercio (micro, piccole e medie imprese classificate nell’allegato 1 del Regolamento U.E. n. 651/2014, indipendentemente dalla loro forma giuridica) e 5 milioni per le micro e piccole imprese operanti nel settore del commercio ambulante.

Aiuti alle MPMI nel settore commercio (10 milioni di euro). I soggetti beneficiari sono: micro, piccole e medie imprese; consorzi o società consortili di imprese; le reti di micro e piccole imprese (MPI) che intendono realizzare un progetto in rete.

Condizioni di ammissibilità e ambiti di applicazione. Le piccole, micro, medie imprese ed i consorzi o le società consortili e le reti di micro e piccole imprese devono possedere le seguenti caratteristiche: attive e operanti da almeno 2 anni alla data di pubblicazione dell’avviso; registrazione alla CCIAA competente tra le imprese classificate con codice Ateco 2007 Istat nella categoria G o I 56.00.00 (inclusi tutti i sotto livelli); trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti; in regola con il pagamento Inps-Inail; in regola in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, CCNL, etc…; in regola con la normativa antimafia.

Spese ammissibili. Opere murarie, macchinari, impianti (etc..), programmi informatici, consulenza specialistica in tema di ICT, marketing e innovazione, nel limite del 5% del totale del programma di spesa. Spese relative il capitale circolante max 30% (interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, etc..).

Modalità di presentazione delle domande. Le domande dovranno essere compilate online ed inserite in procedura telematica. Sarà possibile presentare le domande dalle ore 10 del 3 febbraio 2020 alle ore 16 del 4 marzo 2020. Dal 10 gennaio 2020 sarà disponibile sui siti della Regione Campania e Sviluppo Campania la modulistica per la presentazione delle istanze.

Commercio ambulante (dotazione finanziaria 5 milioni di euro). I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese, valgono per il commercio ambulante le disposizioni normative previste per il settore commercio (10 milioni di euro) e le spese ammissibili sono le seguenti: ammodernamento automezzi, azione di promozione dei prodotti, tra cui: e-commerce, miglioramento performance ambientali (es. nuovi autoveicoli destinati all’attività, impianti anti-inquinamento. Le spese ammissibili sono previste per un importo minimo di 10mila euro ad un max di 50mila euro. Le spese ammissibili si intendono al netto di IVA per tutti e due i bandi, le sezione delle domande di agevolazione è a “Sportello valutativo”, ai sensi dell’Art. 5 comma 3 del Dlgs. N. 123 del 31/03/1998.

La Confesercenti provinciale di Caserta, presieduta da Salvatore Petrella è in grado di garantire l’assistenza tecnica agli imprenditori interessati, provvedendo alla presentazione del progetto imprenditoriale del singolo imprenditore con il programma di spesa, con posizionamento sulla piattaforma telematica e registrazione al sito di Sviluppo Campania ed invio delle richieste delle agevolazioni con procedura telematica, a partire dalle ore 10 del 3 febbraio 2020.

Gustavo Gentile
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...