Napoli, Soroptimist dona all’Arma valigetta con kit per registrare denunce delle vittime di violenza


Questa mattina, presso la Stazione dei Carabinieri di Napoli Capodimonte, la Presidente del Club Napoli Soroptimist International d’Italia Anna Rosaria lorio insieme alla Presidente Nazionale dell’Unione Mariolina Coppola ha consegnato al Comandante Provinciale, Generale Canio Giuseppe La Gala, un kit informatico destinato alla “Stanza tutta per sé” inaugurata nel dicembre del 2016 come spazio dedicato alle deposizioni di vittime di abusi o violenza di genere.
Il kit -un pc, un microfono e una webcam- è contenuto in una valigetta portatile per consentire ai militari di raccogliere ovunque occorra le testimonianze delle vittime di violenza e permette di registrare con elevata sensibilità acustica ogni elemento utile, senza interruzioni o richieste di ripetizioni.
Hanno presenziato all’iniziativa il Procuratore per i Minorenni di Napoli Maria de Luzenberger e il Procuratore Aggiunto di Napoli Raffaello Falcone, quest’ultimo a capo di un pool di magistrati specializzato nella lotta alla violenza di genere, i rappresentanti di Centri Antiviolenza istituiti in città e delle Associazioni attive su questo tema.
In piena attuazione del Protocollo d’intesa nazionale tra Soroptimist e l’Arma, si rinsalda a livello locale la collaborazione tra il Club Soroptimist partenopeo ed il Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli:  obiettivo comune il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne.
Violenza il cui contrasto è da sempre una delle priorità anche dell’Arma dei Carabinieri.
Il Comando Provinciale di Napoli infatti, oltre a promuovere il “mobile angel” (uno smartwatch per le vittime di stalking e violenza) ha recentemente costituito un team di Carabinieri specializzati a disposizione per le emergenze in ogni luogo della provincia. I frutti di questo impegno nel 2019 sono stati evidenti: un arresto ogni 28 ore.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Detenuto processo pestaggi Santa Maria: “Agenti portano i telefonini” – Cronache Campania

Luigi D'Alessio, testimone al processo sulle violenze avvenute nel...

Boss narcos Monti Lattari ucciso: Ciro Gargiulo ‘o biondo – Cronache Campania

Il boss dei narcos dei Monti Lattari, Ciro Gargiulo,...

Omicidio pizzaiolo Napoli: chiesti 6 anni per complice di Valda- Cronache Campania

Il procuratore antimafia Antonella Fratello ha richiesto sei anni...