Nasce a Benevento la prima Accademia di cinema e televisione el Sud Italia

Nasce a Benevento la prima Accademia del Sud Italia dedicata al mondo del cinema e della televisione. BCT Academy, fondata dallo staff del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento, è una scuola professionale che si prefigge lo scopo di formare professionisti per il piccolo e grande schermo, avvicinandoli al mondo della scrittura, della regia, della produzione e della post produzione.
Attraverso lezioni frontali, incontri, masterclass ed attività pratiche l’Accademia ha come obiettivo la formazione completa degli allievi, tra tradizione e sperimentazione, per formare professionalità pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro: regista per il cinema e la tv, produttore, sceneggiatore, autore televisivo, montatore. A queste figure professionali, l’Accademia intende affiancare inoltre una serie di competenze tecniche che contribuiscono alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo: organizzazione della produzione, ripresa, fotografia, fonica, montaggio, sound design.
Un percorso della durata di un anno, con frequenza obbligatoria, 4 giorni a settimana, a partire da settembre 2020 (le iscrizioni sono aperte attraverso il sito www.bctacademy.it). Docenti, giornalisti, esperti, registi, autori, attori e produttori affiancheranno gli studenti in un lungo percorso teorico prima e pratico poi, terminando l’esperienza a luglio con il lavoro pratico all’interno del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione e poi con attività di stage presso alcune tra le più importanti società di produzione cinematografiche e televisive del panorama nazionale. Le attività svolte all’interno dell’Accademia, i contatti e i rapporti diretti con i professionisti scelti tra i docenti della scuola rappresenteranno le basi necessarie per intraprendere il proprio percorso professionale all’interno del settore audiovisivo. Inoltre, grazie alla costante collaborazione didattica con gli affermati professionisti del settore, l’Accademia porterà le idee e i lavori degli iscritti all’attenzione dei produttori e dei responsabili delle emittenti televisive e cinematografiche nazionali.
Gli allievi saranno altresì impegnati in Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici; Progettazione e realizzazione di docufilm; Scrittura di format televisivi; Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi televisivi; Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici; Progettazione di fiction per la tv; Progettazione di una web series e realizzazione della puntata pilota; Interpretazione e rappresentazione attoriale in programmi televisivi e cinematografici; Gestione di budget di produzione di progetti cinetelevisivi.Tantissimi i docenti coinvolti che incontreranno gli studenti nel corso dell’anno, da Gesualdo Vercio, Direttore del canale televisivo Real Time, del gruppo Discovery Italia a Federica Lucisano o Nicola Giuliano, storici produttori cinematografici, dagli attori Paolo Calabresi o Francesco Montanari ai registi Massimiliano Bruno o Massimiliano Papi. E poi ancora la comunicazione con Valerio Caprara, Giusi Battaglia, Marta Bertolini del gruppo Fox, Alessio Viola di Sky Tg24, Martina Riva, già ufficio stampa Filmauro oggi autrice televisiva, gli autori tv Massimo Righini, Antonio Frascadore, Massimo Cinque e tanti altri, il settore cinematografico con l’ex Direttore del Mibac – Direzione Cinema, Nicola Borrelli o il doppiaggio con Marco Bresciani. Un percorso a 360 gradi che, oltre ai docenti stabili, verrà accompagnato da numerose masterclass e incontri con professionisti affermati del settore che dedicheranno il loro tempo alla crescita e alla formazione degli studenti.Numerosi infatti gli attori, i registi o gli autori che verranno coinvolti nel corso dell’anno per stabilire un vero e proprio percorso formativo che permetterà agli iscritti di avvicinarsi concretamente al mondo del cinema e della tv in tutte le sfaccettature possibili. Gli stage, dopo il percorso didattico, inoltre, rappresenteranno la possibilità concreta che verrà garantita agli studenti per mettere in pratica tutte le nozioni acquisite nel corso dell’anno.Sarà possibile iscriversi alla BCT Academy a partire dal mese di gennaio 2020 e fino al mese di luglio 2020. Le lezioni prenderanno il via a Benevento, presso la sede del Bct Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a partire dal mese di settembre 2020 e fino a luglio 2021 (compreso).
Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.bctacademy.it
info@bctacademy.it | Via Erchemperto, 15 82100 Benevento | 0824 041893
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli: i genitori di Francesco Pio Maimone scrivono a Carlo Chiaro in una lettera commovente

La commovente lettera dei genitori di Francesco Pio Maimone...

17enne ferito da colpi di pistola a Bagnoli mentre si trovava in un bar

Giovane ferito da colpo di pistola a Bagnoli La scorsa...

Nuova inchiesta sulla camorra di Ponticelli: richiesti più di 250 anni di carcere

Processo di primo grado a Napoli contro il cartello...

Il boss Domenico Belforte rimane al 41 bis: considerato pericoloso dai giudici

La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma Domenico Belforte,...