Coronavirus, Ippolito (Spallanzani): ‘Dall’inizio del 2021 primi risultati sul vaccino’

Coronavirus, Ippolito (Spallanzani): ‘Dall’inizio del 2021 primi risultati sul vaccino’.
 
“Inizieremo ad avere informazioni chiare sulla sperimentazione per il vaccino anti-Covid nei primi mesi del 2021” dice Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto malattie infettive dell’Ospedale Spallanzani di Roma, ad Agora’ Estate su Rai Tre. “Bisogna avere pazienza, bisogna studiare e ricercare, senza questo non si arriva ad avere dei risultati. Non e’ che il primo gallo che canta ha fatto l’uovo – ha aggiunto -. Saremmo potuti arrivare anche due mesi prima a questa sperimentazione, ma non avremmo rispettato i controlli che l’Italia giustamente impone”.
Per risultati sull’efficacia del vaccino italiano contro il Sars-Cov-2, Ippolito precisa: “ci vorranno due mesi per avere le prime informazioni e sei mesi per arrivare a regime, prima di allora qualsiasi dichiarazione e’ inutile, bisogna studiare. Se non si studia non si hanno risultati”. Quella del vaccino contro il nuovo coronavirus “e’ una grande scommessa che il mondo sta facendo – sottolinea il direttore scientifico dello Spallanzani – non c’e’ un solo vaccino e non c’e’ solo la competizione con la guerra geopolitica tra Stati Uniti, Russia o Cina su chi arriva prima, ma c’e’ un grande impegno che vede oltre 250 candidati vaccinali, 30 vaccini in 25 paesi che si stanno contendendo la possibilita’ di arrivare nel minor tempo al traguardo”
. Ma “non bisogna saltare le fasi. C’e’ stata una pressione del presidente degli Stati Uniti Trump per registrare piu’ rapidamente un vaccino abbassando il livello di efficacia attesa, ma questi sistemi sono politica elettorale e finiranno il 3 novembre con la campagna elettorale”. In ogni caso al termine di questa corsa, “avremo piu’ vaccini, come per altre malattie, ad esempio l’influenza, con tecnologie e modalita’ di produzione diverse”.
Completa la lettura di Coronavirus, Ippolito (Spallanzani): ‘Dall’inizio del 2021 primi risultati sul vaccino’
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...

Napoli: droga in carcere tramite droni, ai domiciliari sospettato Alessandro Iuliano.

La decisione del Tribunale del Riesame Il Tribunale del Riesame...