Campania, istituito dipartimento “Salute & Benessere” dell’Udc. Il coordinatore regionale Falanga: “Al lavoro per una sanità a misura d’uomo”

NAPOLI. Su impulso di Paolo Barba, coordinatore per la provincia di Caserta dell’Udc, il coordinatore campano del partito, sen. Ciro Falanga, ha istituito il dipartimento tematico “Salute & Benessere” di cui ha affidato la direzione scientifica e la responsabilità organizzativa al prof. Antonio Salvatore.

“Si tratta di un’assoluta novità nel panorama politico regionale” spiega Falanga secondo cui, “la piattaforma di obiettivi che caratterizza il neonato dipartimento, risponde a quella “natura composita di vecchie e nuove esigenze della cittadinanza negli ambiti diversi, ma collegati, della sanità, della salute e del benessere intesi nella loro più ampia accezione”. “Lo tsunami sanitario economico e sociale che si è abbattuto sul nostro Paese – sottolinea ancora il leader regionale dell’Unione di Centro – ha ulteriormente aggravato i livelli di benessere e di qualità della vita della popolazione, facendo emergere le patologiche inefficienze in Campania dove, ahinoi, sono cresciute a dismisura le disuguaglianze economiche, si sono complicate le condizioni di cura per coloro i quali soffrono di altre patologie e sono, via via, aumentati gli ostacoli nell’accesso ai servizi sanitari di base”.

Il neonato dipartimento si occuperà pertanto di “monitorare la qualità dei servizi socio-sanitari, di studiare gli indicatori ambientali e i fenomeni di inquinamento-degrado, di analizzare la tenuta dei servizi di assistenza ospedaliera, di proporre politiche di prevenzione, interventi socio-sanitari, strategie di miglioramento della qualità della vita, servizi di sostegno sociale e iniziative di contrasto alla povertà”. “Con lo spirito di dar vita ad un laboratorio di conoscenze e saperi, il dipartimento catalizzerà il contributo di tutti gli attori dei sistemi che incidono sulla salute e il benessere regionale e svilupperà proposte di governo per la Campania, orientate alla tutela della salute delle comunità locali ed al loro benessere economico-sociale” conclude il coordinatore regionale dell’Udc.
Completa la lettura di Campania, istituito dipartimento “Salute & Benessere” dell’Udc. Il coordinatore regionale Falanga: “Al lavoro per una sanità a misura d’uomo”
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Maltempo in Campania, la Regione chiede lo stato di emergenza

Dopo l’alluvione che ha colpito diverse zone della Campania...

Ospedale del Mare, guardia giurata aggredita dal marito di una paziente

Ospedale del Mare, accompagna la moglie in ospedale e...

“Non ci sono più alibi la pianificazione territoriale”

Monteforte Irpino. “Piove sul bagnato in Campania. Nella nostra...

Rapina un telefonino ad un automobilista in piazza Garibaldi: arrestato

Rapina in piazza Garibaldi. Ieri pomeriggio gli agenti dell’Ufficio...