Colpito da ictus, 46enne di Benevento torna camminare dopo intervento all’anca

Un paziente di 46 anni, di Benevento, colpito da un ictus che gli aveva paralizzato la parte sinistra del corpo, e’ tornato a camminare grazie alla riabilitazione neurologica al San Camillo del Lido di Venezia e ad un eccezionale doppio intervento in contemporanea di applicazione delle protesi all’anca di entrambe le gambe a Villa Salus di Mestre.
“Sono arrivato in carrozzina – spiega il paziente – , incapace di stare in piedi e di camminare e sono riuscito, dopo mille sacrifici, passo dopo passo, a recuperare la posizione eretta con l’ausilio del deambulatore. Durante il programma di riabilitazione, facendo delle ulteriori analisi, e’ risultato che avevo dei grossi problemi alle anche di entrambe le gambe, su cui era necessario intervenire”. “Ho proposto un’unica operazione – spiega Stefano Rigotti, responsabile di Ortopedia dell’ospedale Villa Salus di Mestre,- dunque con un’unica anestesia totale, per l’applicazione di entrambe le protesi in contemporanea. Sono intervenuto con una tecnica innovativa, mini invasiva, con accesso anteriore e non laterale, di modo da preservare al massimo possibile la muscolatura”.
Tra riabilitazione neurologica e doppio intervento di artroprotesi in contemporanea, dopo 8 mesi dall’ictus il 46enne e’ tornato a camminare, senza il supporto neppure di una stampella. “Siamo felicissimi di aver contribuito alla guarigione di questa persona che da Benevento ha voluto rivolgersi alle nostre strutture – dichiara il direttore generale vicario di Villa Salus e amministratore delegato del San Camillo, Mario Bassano – Questo e’ l’esempio di quanto sia importante la sinergia tra i due ospedali e la collaborazione dei nostri specialisti”.
Completa la lettura di Colpito da ictus, 46enne di Benevento torna camminare dopo intervento all’anca
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Clan Sautto-Ciccarelli: 4 secoli di carcere per affiliati. Le condanne dei membri del gruppo.

Il Tribunale di Napoli emette condanne pesanti per il...

Sparatoria ad Afragola: condanna confermata per 4 responsabili

La sparatoria ad Afragola Una lite per i fuochi d'artificio...

Minorenne condannato a 10 anni per ferimento bambina a Sant’Anastasia

Condanna a 10 anni di reclusione per il minorenne...

Morte di fidanzati a Napoli: condannato pirata stradale a 12 anni. Familiari vittime indignati

Investimento mortale a Napoli: la richiesta della Procura La Procura...