Coronavirus, altri 6 contagiati a Portici: in totale ora sono 36

Portici. Sono ora 36 i contagi da coronavirus  per i rientri dall’estero e da località di vacanza.
“Non sono focolai in quanto i contagiati non appartengono a stesse comitive o a stessi nuclei familiari e sono ben circoscritti” fa sapere il sindaco Enzo Cuomo in un dettagliato comunicato sulla sua pagina facebook. E poi spiega: “5 delle 36 persone già hanno effettuato i primi tamponi di guarigione che sono negativi, in settimana la Asl disporrà l’effettuazione dei tamponi di guarigione per altre 8 persone che stanno completando l’isolamento domiciliare di 14 giorni”.
“Abbiamo 36 casi, siamo quindi intorno a una media del 5% di persone che rientrano dalle vacanze positive al Covid. Un numero altissimo – chiarisce il primo cittadino – considerando che per tutto il periodo della pandemia abbiamo avuto al massimo 21 casi. Siamo in contatto frequente con il direttore generale dell’Asl, ci siamo sobbarcati una serie di procedure che normalmente non rientrano nelle competenze dei comuni, supportando l’Asl e rendendoci conto che la mole di tamponi e di relative comunicazioni era impossibile da smaltire nei soli uffici Asl. Nelle prossime ore abbiamo chiesto che vengano ulteriormente velocizzate le comunicazioni”.
“L’obiettivo è che prima dell’inizio dell’anno scolastico, saggiamente spostato al 24 settembre da parte della Regione Campania, su richiesta dei sindaci dell’Anci – continua Cuomo – possiamo azzerare il numero dei contagiati per poterci dedicare a quello che sarà un lavoro molto invasivo e preoccupante che è la gestione di tutte le vicende connesse alla riapertura delle scuole, sia in termini di prevenzione che di gestione alla luce dell’emergenza Covid. Situazione che all’interno di una comunità scolastica va gestita con le Asl e con il Ministero della Salute e dell’Istruzione che ad oggi non ci sembrano così chiari nelle comunicazioni rispetto alle cose da fare. In tal senso, per scongiurare ulteriori rischi, l’Ente ha deciso di rinviare anche il consueto soggiorno anziani, che ne coinvolgeva una settantina”
Completa la lettura di Coronavirus, altri 6 contagiati a Portici: in totale ora sono 36
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Il boss Domenico Belforte rimane al 41 bis: considerato pericoloso dai giudici

La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma Domenico Belforte,...

Assenteismo Reggia Caserta: 1 condanna e 4 assoluzioni

Il processo alla Reggia di Caserta Una condanna e quattro...

Camorra: la Dda chiede l’ergastolo per Mariano Riccio, senza giustizia riparativa

Mariano Riccio: il boss scissionista che rischia l'ergastolo Mariano Riccio,...

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...