Seguici sui Social

Cronaca Giudiziaria

Il ministro Gualtieri in tv annuncia la riforma del fisco e aumento degli stipendi

Pubblicato

il

Arriva il taglio del cuneo fiscale per 16 milioni lavoratori: 100 euro al mese in più in busta paga fino a 28 mila euro

gualtieri riforma del fiscoIl ministro Gualtieri in tv annuncia la riforma del fisco e aumento degli stipendi con il taglio del cuneo e poi assegno unico per sostenere famiglia.

La riforma fiscale punta a “proseguire sulla strada del taglio del cuneo fiscale per aumentare salari e stipendi” e poi vuole “realizzare l’innovazione dell’assegno unico che definiremo uno strumento piu’ potente per sostenere la famiglia e la genitorialità”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri intervistato ad Agora’ Estate su Rai3.
Il ministro ha spiegato che si tratta di una “grande sfida e opportunita’” e che la riforma dovra’ essere “autofinanziata” e dovra’ essere finanziata con “la riduzione delle tax expenditure (le agevolazioni fiscali, ndr) e il contrasto all’evasione fiscale”.
Gualtieri ha poi spiegato: “E’ il momento di decidere sul Mes? Noi abbiamo detto che valuteremo l’utilizzo al momento opportuno, non dà soldi a fondo perduto. Sono risorse molto convenienti che darebbero risparmi di miliardi sugli interessi. Prima si parlava solo di Mes, ma grazie a Conte abbiamo anche gli Eurobond”.
Nel terzo trimestre “ci sara’ un forte rimbalzo del Pil”. Ha detto ancora il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, precisando che si vedranno tra un po’ i dati ma lo indicano tutti gli indicatori, dall’occupazione al sentimento delle imprese e degli ordinativi. Con il lockdown, ha spiegato Gualtieri, “se si chiude l’economia come e’ stato giusto fare”, il Pil e’ crollato quindi “il secondo trimestre e’ stato molto negativo soprattutto in aprile, poi in maggio e giugno la produzione industriale ha indicato una forte ripresa; tuttavia quando in aprile c’e’ il crollo, il trimestre come media non puo’ che essere molto basso ma gli indicatori ci dicono che l’Italia sta facendo meglio del previsto” e “sara’ molto probabilmente meno peggio del -8%”.

Completa la lettura di Il ministro Gualtieri in tv annuncia la riforma del fisco e aumento degli stipendi
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Pubblicità

Pubblicità