Piero De Luca(PD): “Tribunale di Sala Consilina, dal Governo risposta deludente”

“La risposta del Governo alla mia interrogazione sulle sorti del Tribunale di Sala Consilina è assolutamente insoddisfacente.
Il Tribunale, infatti, a seguito del D.Lgs. 155/2012 è stato soppresso e accorpato a quello di Lagonegro, in provincia di Potenza. Tale decisione, però, non tenendo conto dei parametri obiettivi stabiliti dalla legge sulla riorganizzazione e distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari, è apparsa da subito e si rivela ancora oggi irragionevole innanzitutto per ragioni di natura sostanziale. Basti pensare al carico di lavoro, all’indice delle sopravvenienze e al numero di abitanti che insiste sul territorio del Vallo di Diano, del Tanaro e del Bussento.
Inoltre, si tratta dell’unico caso in Italia in cui un tribunale viene soppresso per essere accorpato ad uno più piccolo, non solo in termini di entità volumetrica degli spazi, ma anche rispetto alla densità di popolazione ad esso facente riferimento per ragioni di competenza territoriale. Tutto questo sta determinando da anni gravi inefficienze ed anche aggravi di costi per l’amministrazione della giustizia nel nostro territorio. Ho chiesto dunque con forza al Governo un supplemento di riflessione per revocare la soppressione di un presidio giudiziario estremamente importante per tutta la comunità, a maggior ragione in una difficilissima fase di emergenza sanitaria che rende se possibile ancor più evidenti i disagi e le problematiche”.
 Così, il Deputato dem nel corso dello svolgimento delle interpellanze e interrogazioni all’ordine del giorno della seduta odierna della Camera dei Deputati
Completa la lettura di Piero De Luca(PD): “Tribunale di Sala Consilina, dal Governo risposta deludente”
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Quattro a processo per l’incendio delle auto dei rivali a Capua – Cronache della Campania

Il prossimo 23 febbraio, quattro persone di Capua affronteranno...

Pentito Tamburrino: “Tina Rispoli capo clan Marino” – Cronache della Campania

Napoli è al centro dell'attenzione per la presenza di...

“Pentito svela: ricompensa 300mila euro ai killer faida morti bruciati” – Cronache della Campania

Una generosa ricompensa è stata offerta ai killer coinvolti...

Qualiano, arrestato il capo pusher – Notizie dalla Campania

Nella notte scorsa, i carabinieri della stazione di Qualiano...