Arrestati 7 membri dei clan Avventurato e Andretta in azione contro la Camorra ad Acerra.

La polizia di stato ha arrestato sette membri dei clan Avventurato e Andretta, accusati di vari reati legati alla criminalità organizzata. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Tribunale di Napoli – Sezione G.I.P. e prevede la custodia in carcere per Diego Andretta, Pasquale Balascio, Vincenzo Capone e Behr Jani, mentre Carmine Pacilio, Giordano Salvatore Pacilio e Antonio Riemma sono stati posti agli arresti domiciliari.

Le accuse a carico di queste persone includono trasferimento fraudolento di valori, usura aggravata dal metodo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, detenzione illegale di armi e traffico di sostanze stupefacenti.

L’indagine condotta dalla Squadra Mobile di Napoli e dal Commissariato di Acerra ha rivelato l’esistenza di due gruppi camorristici nel territorio di Acerra, che, sebbene alleati, avevano le loro leadership e affiliazioni separate. I sospetti principali si concentrano su Diego Andretta e Pasquale Balascio, il cui coinvolgimento nell’usura a sostegno del clan Andretta è confluito con le attività di Vincenzo Capone, in quanto alcune persone avevano debiti con entrambi i gruppi.

Durante le indagini è stata anche scoperta una manipolazione nella titolarità delle ditte di onoranze funebri ad Acerra. La famiglia Pacilio, che gestisce da decenni in modo quasi monopolistico questo settore, avrebbe fittiziamente attribuito la proprietà delle attività a Antonio Riemma al fine di eludere le misure di prevenzione, dopo che una delle ditte dei Pacilio era stata messa sotto interdittiva antimafia.

Infine, l’indagine ha portato alla luce il coinvolgimento di Behar Jani, sospettato di aver importato grandi quantità di droga dalla Spagna nell’estate del 2022 e di averne vendute nel mese successivo, in collaborazione con Antonio Riemma.

Le autorità continuano a lavorare per smantellare le organizzazioni criminali e garantire la sicurezza nella zona di Acerra. L’operazione di arresto dei sette membri dei clan Avventurato e Andretta rappresenta un passo avanti importante nella lotta contro la criminalità organizzata nella regione.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...