**Il Papato Celebra gli 800 Anni del Presepe con l’Arte dei Maestri Napoletani Cantone & Costabile**
La bottega napoletana di arte presepiale, Cantone & Costabile, ha recentemente avuto l’onore di realizzare il presepe papale in Piazza San Pietro per la terza volta. Quest’ultima realizzazione è stata particolarmente significativa, in quanto è stata commissionata in occasione del 800º anniversario del primo presepe di San Francesco a Greccio.
Il Papa Francesco, desideroso di commemorare questo evento storico, ha incaricato l’organizzazione dell’evento alla Fondaco, coinvolgendo anche aziende come Guzzini per le illuminazioni e Cinecittà per la scenografia. Tuttavia, la parte più significativa è stata affidata a Cantone & Costabile: la realizzazione delle figure da presepe.
La bottega napoletana, già celebre per aver creato due presepi monumentali in passato, ha questa volta affrontato la sfida di creare figure a grandezza umana, immerse nell’ambientazione di Greccio nel 1223. Un compito di notevole impegno artistico e tecnico che ha dato vita a un’opera ispirata e commovente.
L’arte presepiale di Cantone & Costabile ha già lasciato il segno in altre parti del mondo, avendo realizzato presepi anche a Piazza di Spagna su incarico del Comune di Roma e perfino negli Stati Uniti.
La loro eccelsa abilità nel trasformare l’argilla in opere d’arte è un tributo tangibile alla millenaria tradizione presepiale napoletana, celebrata ed elogiata a livello internazionale.
Per ulteriori dettagli, si può consultare l’articolo originale su [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/11/presepe-cantone-costabile-piazza-san-pietro/).
