Il presepe dei maestri napoletani Cantone & Costabile voluto dal papa a Piazza San Pietro – 80 caratteri

**Il Papato Celebra gli 800 Anni del Presepe con l’Arte dei Maestri Napoletani Cantone & Costabile**

La bottega napoletana di arte presepiale, Cantone & Costabile, ha recentemente avuto l’onore di realizzare il presepe papale in Piazza San Pietro per la terza volta. Quest’ultima realizzazione è stata particolarmente significativa, in quanto è stata commissionata in occasione del 800º anniversario del primo presepe di San Francesco a Greccio.

Il Papa Francesco, desideroso di commemorare questo evento storico, ha incaricato l’organizzazione dell’evento alla Fondaco, coinvolgendo anche aziende come Guzzini per le illuminazioni e Cinecittà per la scenografia. Tuttavia, la parte più significativa è stata affidata a Cantone & Costabile: la realizzazione delle figure da presepe.

La bottega napoletana, già celebre per aver creato due presepi monumentali in passato, ha questa volta affrontato la sfida di creare figure a grandezza umana, immerse nell’ambientazione di Greccio nel 1223. Un compito di notevole impegno artistico e tecnico che ha dato vita a un’opera ispirata e commovente.

L’arte presepiale di Cantone & Costabile ha già lasciato il segno in altre parti del mondo, avendo realizzato presepi anche a Piazza di Spagna su incarico del Comune di Roma e perfino negli Stati Uniti.

La loro eccelsa abilità nel trasformare l’argilla in opere d’arte è un tributo tangibile alla millenaria tradizione presepiale napoletana, celebrata ed elogiata a livello internazionale.

Per ulteriori dettagli, si può consultare l’articolo originale su [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/11/presepe-cantone-costabile-piazza-san-pietro/).

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Clan Rea, il figliastro del boss riceveva gli ordini dal carcere dal padre

Lunedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia di Antonio...

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...