Uccisa a coltellate: Vincenza Angrisano, 42 anni, vittima del marito.

Il 26 novembre 2023, l’Italia ha assistito tristemente alla morte di Vincenza Angrisano, una donna di 42 anni e la 105ª vittima di femminicidio nel paese da inizio anno. Vincenza è stata uccisa a coltellate dal marito nel pomeriggio di quell’oscura giornata ad Andria, diventando così la seconda vittima di femminicidio in quella stessa giornata.

L’omicidio ha lasciato due bambini, di 6 e 11 anni, orfani della madre, poiché sembra che abbiano assistito all’orribile crimine accanto alla ex statale 98. Il marito, Luigi Leonetti, ha chiamato il 118 per riferire di aver ucciso la moglie, e nonostante l’intervento immediato dei sanitari, Vincenza è deceduta a causa delle ferite riportate.

La sindaca di Andria, Giovanna Bruna, ha espresso il suo sconcerto e la sua indignazione per questo ennesimo atto di violenza di genere, definendo il femminicidio come “una balorda e folle violenza, una inaudita e irreversibile sopraffazione in nome di niente”. Ha appreso con profondo dolore che una concittadina è stata la vittima di questo terribile delitto, sottolineando che la comunità locale si sente coinvolta e profondamente toccata da questa tragedia.

L’Italia continua a lottare contro il fenomeno del femminicidio. Questo triste evento sottolinea l’importanza di rafforzare le misure di protezione per le vittime di violenza domestica, così come di promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza di genere. Il sostegno alle vittime e la prevenzione dell’abuso domestico devono essere al centro delle preoccupazioni della società e delle istituzioni.

La morte di Vincenza Angrisano non è solo una tragedia per la sua famiglia e la comunità di Andria, ma rappresenta anche un’urgente chiamata all’azione per combattere efficacemente la violenza di genere in Italia. Sono necessari sforzi concertati e continuativi per porre fine a questa piaga sociale e proteggere la vita e la dignità delle donne.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Droga, armi ed esplosivi nell’Agro Nocerino Sarnese: 3 arresti

Tre arresti nel Salernitano per traffico di droga e...

Salerno, educatore di casa accoglienza fermato per abusi su minori

Un educatore di 35 anni di una casa di...

Fine della corsa a Napoli Centrale: arrestato 19enne ricercato per rapina ed estorsione

Napoli – Un individuo con cappuccio calato e atteggiamento...

Scandalo voto di scambio nel casertano: indagati consigliere regionale e due sindaci

A Castel Volturno si è tenuto un banchetto elettorale...