Nel tranquillo comune di Scafati, un noto narcotrafficante è stato catturato mentre cercava di fuggire all’estero. L’uomo, di 65 anni e originario dell’Uruguay, era attivamente coinvolto in un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga, in particolare di ingenti quantità di cocaina provenienti dalla Colombia attraverso il porto di Salerno.
Le autorità competenti, nello specifico il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, erano da tempo sulle tracce di questo individuo. Dopo essere stato localizzato in una piccola struttura alberghiera a Trecase, è stato arrestato e condannato a 8 anni di carcere. Era stato oggetto di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Salerno, seguita da un’ulteriore condanna da parte della Corte di Appello di Napoli.
Il suo ruolo all’interno dell’organizzazione comprendeva la pianificazione del recupero e del trasporto della droga al di fuori degli spazi doganali di Salerno, nonché il coordinamento del soggiorno in Italia degli emissari dei fornitori colombiani.
Questo arresto ha posto fine alle sue speranze di fuga all’estero. Le autorità hanno messo fine alle sue operazioni illegali e lui dovrà ora affrontare le conseguenze delle sue azioni di fronte alla giustizia italiana. Si tratta di un importante successo delle forze dell’ordine nella lotta al crimine organizzato e al traffico di sostanze stupefacenti.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla fonte originale dell’articolo: [Cronache della Campania – Scafati: Arrestato narcos ricercato](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/scafati-arrestato-narcos-ricercato/)
