Un truffatore di anziani proveniente da Napoli è stato arrestato in provincia di Imperia per una serie di reati di frode ai danni di anziani. L’uomo, di 53 anni e senza occupazione nota, è stato ritenuto responsabile di numerosi tentativi di truffa. Già noto alle forze dell’ordine per aver commesso reati simili in diverse città italiane, l’uomo è stato arrestato dopo che decine di anziani hanno segnalato di essere stati contattati da persone che si spacciavano per marescialli dei carabinieri, poliziotti o avvocati. Questi sedicenti rappresentanti delle forze dell’ordine sostenevano che un familiare fosse stato arrestato e che per liberarlo fosse necessario versare una cospicua somma di denaro a titolo di “cauzione”. Due anziani, temendo per la sicurezza dei loro familiari, hanno consegnato denaro e gioielli a un individuo che si presentava alla loro porta come finto maresciallo.
Le forze dell’ordine sono intervenute dopo che è stata segnalata la presenza di un sospetto veicolo Renault grigio a Diano Marina, con il quale il truffatore si era allontanato dopo aver ottenuto il denaro dalle vittime. Durante la perquisizione del veicolo, sono stati trovati 4.100 euro in contanti e gioielli per un valore stimato di circa 15.000 euro. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di truffa continuata ai danni di anziani.
Le indagini sono in corso per identificare eventuali complici che potrebbero essere coinvolti nell’individuare e contattare telefonicamente le vittime. I carabinieri invitano gli anziani a prestare massima attenzione a questo tipo di truffe e a non fidarsi di telefonate o visite di persone che si presentano come membri delle forze dell’ordine o di istituzioni pubbliche.
Questo caso evidenzia l’importanza di sensibilizzare gli anziani e la popolazione in generale sulle possibili truffe e frodi, incoraggiando a diffidare da richieste di denaro inaspettate e a verificare sempre l’identità delle persone che chiedono informazioni o aiuto.
