La premeditazione potrebbe portare Filippo Turetta all’ergastolo per omicidio

Titolo: Filippo Turetta, la premeditazione potrebbe portare all’ergastolo per omicidio

L’uomo accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta, rischia di essere condannato all’ergastolo a causa dell’aggravante della premeditazione. Gli inquirenti stanno valutando vari elementi che potrebbero confermare tale ipotesi, tra cui l’acquisto di nastro adesivo pochi giorni prima dell’omicidio, un presunto sopralluogo nella zona industriale di Fossò, i coltelli trovati nella sua auto e i teli di plastica che avrebbero coperto il corpo della vittima.

Turetta deve sottoporsi a un interrogatorio davanti al gip Benedetta Vitolo all’inizio della prossima settimana, durante il quale potrebbero essere presentate nuove accuse, tra cui l’occultamento di cadavere. Al momento, è già accusato di omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva terminata e di sequestro di persona.

Secondo le indagini, Turetta avrebbe pianificato l’omicidio dopo che la vittima aveva interrotto la loro relazione sentimentale. La ragazza, a quanto pare, aveva deciso di non riallacciare la relazione dopo aver trascorso una serata insieme al centro commerciale di Marghera.

L’uomo arriverà in Italia domani con un volo militare da Francoforte e sarà trasferito nel carcere di Verona, dove sarà costantemente sorvegliato per prevenire eventuali tentativi di autodanneggiamento.

Dai dettagli emergenti dalle indagini, sembra che la vittima sia stata aggredita nel parcheggio a 150 metri da casa, ma purtroppo nessuno è riuscito a fornire il numero di targa dell’auto coinvolta. Il padre di Giulia, Gino, aveva segnalato la scomparsa della figlia il giorno successivo all’omicidio. In seguito, aveva spiegato che la giovane aveva interrotto la relazione con Turetta a causa della sua “eccessiva gelosia”.

La difesa di Turetta, rappresentata dall’avvocato Giovanni Caruso, prenderà in considerazione la possibilità di richiedere una perizia psichiatrica e l’accusato potrebbe decidere di parlare durante l’interrogatorio davanti al gip.

La situazione continua a evolversi mentre emergono nuovi dettagli. Resta da attendere lo svolgimento dell’interrogatorio e gli sviluppi delle indagini per scoprire la verità su questa tragica vicenda.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/11/filippo-turetta-ergastolo/)

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...