Accensione della ‘Lummera’ a San Nicola la Strada, nelle Feste del Fuoco l’5 dicembre

**Accensione della ‘Lummera’ a San Nicola la Strada, nelle Feste del Fuoco il 5 dicembre**

Nel comune di San Nicola la Strada, i preparativi per il mese di festeggiamenti natalizi sono in pieno svolgimento, con il tradizionale evento di apertura che avrà luogo il 5 dicembre in Largo Rotonda. L’evento prevede la benedizione del fuoco e l’accensione della ‘Lummenera’. Sarà inoltre organizzata una fiaccolata dalla ASD Atletica San Nicola fino al piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

La giornata sarà allietata da un punto enogastronomico gratuito che valorizzerà le tipicità locali, offrendo degustazione del “pane canestrato” e dei piatti tipici della tradizione a cura della Pro Loco di San Nicola la Strada e dall’Associazione Filo di Arianna. L’evento prevede anche uno spettacolo di balli popolari a cura dell’Associazione La Barca di Teseo, seguito dal concerto dell’artista Gabriele Esposito alle 21.

Questo evento segna l’inizio di un ampio programma natalizio che include animazione a tema per i più piccoli il 16 dicembre e uno spettacolo comico del cabarettista Mariano Bruno il 17 dicembre. Inoltre, nella giornata del 6 gennaio 2024, è prevista una festa dedicata all’arrivo della Befana, con distribuzione gratuita di calze, che si svolgerà in Piazza Zona Michitto/Via Milano.

Tutte queste iniziative fanno parte del programma “Le Feste del Fuoco”, un intervento finanziato dal POC Campania 2014-2020, che promuove la rigenerazione urbana, le politiche per il turismo e la cultura attraverso percorsi turistici di portata nazionale ed internazionale. Il progetto coinvolge diversi comuni, tra cui San Nicola la Strada, e ha come capofila il Comune di Macerata Campania.

Per ulteriori dettagli, si può consultare l’articolo completo su [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/accensione-lummera-san-nicola/).

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Clan Rea, il figliastro del boss riceveva gli ordini dal carcere dal padre

Lunedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia di Antonio...

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...