Le forze dell’ordine hanno recentemente fatto un importante ritrovamento a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, grazie a una segnalazione anonima. Un cittadino ha contattato il 112 per avvertire dell’esistenza di un arsenale di armi e munizioni nascosto sul tetto di un condominio in Corso Umberto I.
I carabinieri della sezione operativa di Torre del Greco hanno prontamente risposto alla chiamata e si sono recati sul luogo indicato. Una volta arrivati, hanno trovato una busta contenente un’arma con la matricola abrasa, due pistole, undici caricatori, quattrocentosettantacinque proiettili di sei differenti calibri e un ordigno esplosivo artigianale. Tutti questi materiali sono stati sequestrati e messi in sicurezza, mentre l’ordigno è stato fatto brillare in una cava dagli artificieri del Comando Provinciale di Napoli.
Le indagini sono ancora in corso per identificare i responsabili del deposito delle armi. I carabinieri stanno intervistando i condomini del palazzo e dei condomini circostanti per raccogliere informazioni utili e stanno anche esaminando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.
Le prime indagini hanno già portato dei risultati: le due armi matricolate sono state collegate a un furto avvenuto in aprile a Genzano di Roma. Inoltre, l’ordigno esplosivo sembra essere stato progettato per essere utilizzato in azioni di intimidazione e avrebbe potuto causare seri danni in caso di esplosione.
Saranno eseguiti dei rilievi balistici e dattiloscopici sulle armi per determinare se siano state utilizzate in reati recenti. Nel frattempo, le autorità continuano a lavorare per individuare i responsabili di questa pericolosa scoperta.
L’importanza della collaborazione tra la comunità e le forze dell’ordine è evidente in questo caso, dimostrando quanto sia fondamentale per la sicurezza pubblica la segnalazione di comportamenti sospetti o illegali.
