RFI annuncia l’ampliamento del circuito Sala Blu, il servizio di assistenza gratuito dedicato ai viaggiatori a ridotta mobilità e con disabilità, con l’aggiunta di dieci nuove stazioni entro dicembre. Questo ampliamento porterà il network Sala Blu a contare su 345 stazioni per offrire un servizio più completo e accessibile a tutti i passeggeri.
Le nuove stazioni aggiunte al circuito Sala Blu sono San Candido, Treviglio, Colico, Forlanini, Chieri, Gemelli, Torre in Pietra-Palidoro, Frattamaggiore, San Giovanni Barra e Aulla Lunigiana. In particolare, in Campania, il numero di servizi effettuati attraverso la Sala Blu di Napoli è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente, con oltre 31.000 servizi erogati nella regione da inizio anno.
L’ampliamento del network è stato reso possibile grazie alla fornitura di nuovi dispositivi per la salita/discesa dal treno, come carrelli elevatori e rampe da marciapiede per l’incarrozzamento. Le nuove stazioni sono state individuate in base alle segnalazioni pervenute dai principali stakeholder del servizio e alla logica di intercettare i maggiori bisogni della collettività.
Inoltre, RFI ha ultimato i lavori di rinnovo degli ambienti che ospiteranno la Sala Blu di Reggio Calabria e ha avviato il nuovo servizio integrato treno/nave sullo Stretto di Messina grazie alle navi veloci Blu Jet ad agosto 2023.
Al fine di migliorare ulteriormente l’accessibilità, RFI ha programmato interventi per rendere accessibili in autonomia 81 ulteriori stazioni attraverso l’implementazione di rampe e percorsi pedotattili, l’installazione di ascensori e l’innalzamento dei marciapiedi ad altezza 55 centimetri dalle rotaie.
Parallelamente, RFI ha attivato la nuova Control Room Stazioni Nazionale nella sede centrale di FS a Roma, con l’obiettivo di collaborare con le 15 Control Room territoriali già attive nel monitoraggio costante di tutti gli impianti di stazione e nella loro gestione da remoto, in stretta comunicazione con la Sala Circolazione e le Sale Blu per l’assistenza alle persone a ridotta mobilità. L’operatività della Control Room Nazionale punta al miglioramento degli aspetti manutentivi e gestionali relativi alle stazioni, proseguendo il percorso di customer centricity intrapreso da RFI.
Inoltre, RFI ha sviluppato un servizio informativo online, chiamato Infoaccessibilità, che fornisce in tempo reale lo stato di funzionamento degli ascensori e delle rampe di accesso ai binari, completo di indicazioni sui tempi di ripristino, a beneficio soprattutto delle persone con disabilità e a ridotta mobilità.
L’impegno di RFI nel migliorare e semplificare la fruibilità del servizio dimostra la costante attenzione all’accessibilità per le persone a ridotta mobilità e il costante impegno nel migliorare e innovare i servizi offerti ai passeggeri.
