La Cassazione accoglie il ricorso di Raffaele Mazzeo, ritenuto elemento di spicco del clan La Piccirella

La Suprema Corte, prima sezione penale, presieduta dalla dottoressa Di Tomassi e che ha visto come relatore il dott. Cairo, in totale accoglimento delle argomentazioni giuridiche formulate dagli avvocati Dario Vannetiello del Foro di Napoli ed Ettore Censano del Foro di Foggia, ha annullato la ordinanza emessa dal Tribunale del riesame di Bari in data 04.07.19.
I giudici “baresi” avevano confermato, a loro volta, la ordinanza emessa in data 22.05.19 dal Gip presso il Tribunale di Bari, la quale aveva tratto in arresto Mazzeo per le gravi accuse di appartenenza alla associazione delinquenziale operante in San Severo e zone della provincia di Foggia, promossa, diretta ed organizzato da Giuseppe La Piccirella, oltre a ritenerlo la A.G. concorrente nel delitto di estorsione, avvenuto con modalità particolarmente violente, ai danni dell’esercizio commerciale intestato a D’Onofrio Franco Carmine e sito in San Paolo di Civitate.
Il quadro indiziario appariva consistente essendo rappresentato da numerose conversazioni intercettate, comprovanti sia la partecipazione di Mazzeo a riunioni con il ritenuto boss La Piccirella, sia la percezione da parte di costui di quote dei proventi estorsivi.
Ciò nonostante la difesa, all’esito di una articolata arringa, è riuscita a convincere la Suprema Corte in ordine alla carenza della motivazione assunta dal Tribunale del riesame, soprattutto circa la incertezza di alcuni dati indizianti ritenuti, viceversa, dai giudici baresi sicuramente ascrivibili a Raffaele Mazzeo.
Ora si rimane in attesa del deposito delle motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione, per poi procedere ad un nuovo giudizio innanzi al Tribunale del riesame di Bari onde verificare se corrisponde al vero che Mazzeo abbia fatto parte di quella potente organizzazione delinquenziale denominata “Società Foggiana”.
Grazie al successo ottenuto in cassazione sono divenute concrete le possibilità per Raffaele Mazzeo di riacquistare la libertà.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Fugga ad Acerra: pregiudicato Tufano arrestato per sparatoria – Cronache della Campania

A Acerra, una serata di follia ha visto protagonisti...

Gratteri: “Ingiustizia nel confrontare Napoli col Sud America” – Cronache della Campania

Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli, ha espresso...

Operazione antidroga e armi a Caivano ed Afragola: un arresto e una denuncia – Fatti nel territorio campano

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna...