Cava, Natale in carcere per l’ex vice sindaco Polichetti: lo ha deciso la Cassazione

Cava dei Tirreni. Questa mattina, la Sezione Operativa della D.I.A. di Salerno ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dalla Sezione del Riesame del Tribunale di Salerno, su appello ex art. 310 c.p.p. proposto da questa DDA nei confronti di Polichetti Enrico, già Consigliere Comunale e successivamente Vice Sindaco ed Assessore del Comune di Cava de’ Tirreni (SA), gravemente indiziato di scambio elettorale politico-mafioso (art. 416 le• c.p.), in relazione alle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni (SA), tenutesi nel 2015.
L’odierna ordinanza, avverso la quale l’imputato aveva proposto ricorso in Cassazione ex art. 311 c.p.p., rigettato il 17.12.2019, scaturisce da una complessa attività investigativa svolta dalla D.I.A. di Salerno, diretta e coordinata da questa D.D.A., che ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti del Polichetti accusato di avere ottenuto, grazie al sostegno dì esponenti apicali del locale clan Zullo, aveva ottenuto un rilevante successo elettorale, risultando il primo eletto, alle consultazioni amministrative del 2015 per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni.
Le indagini hanno dimostrato, inoltre, la persistenza dei legami che il Polichetti ha mantenuto, nonostante le formali dimissioni da tutte le cariche pubbliche, con persone direttamente collegate al gruppo camorristico e con esponenti politico-amministrativi e dipendenti dell’Ente locale.
Al termine delle investigazioni, sulla scorta delle significative evidenze raccolte, nell’ottobre 2019, la Sezione del Riesame del Tribunale di Salerno, accogliendo l’appello del P.M. emetteva ordinanza cautelare divenuta esecutiva a seguito del rigetto del ricorso ex art. 311 c.p.p. proposto dal difensore.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Il boss Domenico Belforte rimane al 41 bis: considerato pericoloso dai giudici

La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma Domenico Belforte,...

Assenteismo Reggia Caserta: 1 condanna e 4 assoluzioni

Il processo alla Reggia di Caserta Una condanna e quattro...

Camorra: la Dda chiede l’ergastolo per Mariano Riccio, senza giustizia riparativa

Mariano Riccio: il boss scissionista che rischia l'ergastolo Mariano Riccio,...

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...