Seguici sui Social

Cronaca Giudiziaria

L’attore Gerardo Scala presenta la sua ultima raccolta di poesie a Castellammare

Pubblicato

il

L’attore Gerardo Scala presenta la sua ultima raccolta di poesie a Castellammare

L’attore Gerardo Scala presenta la sua ultima raccolta di poesie a Castellammare.

Appuntamento sabato 29 agosto, al Circolo Nautico di Castellammare di Stabia, per la presentazione del libro “Una Veranda sul mondo” che comprende poesie inedite di Gerardo Scala, nonchè un’intervista spettacolo dello stesso.
Non solo attore, quindi, ma anche sceneggiatore, regista e scrittore. Classe 1949, ha alle spalle una carriera arricchita da importanti collaborazioni come quelle, tra le altre, con Luciano De Crescenzo, Andrea Camilleri, Peppe Barra, Nanny Loy, Nino Manfredi, Lina Sastri, Giancarlo Giannini, Fabrizio Frizzi e Michele Placido.
La veranda a cui fa riferimento Scala è quella di una maison gragnanese, presso il medioevale borgo di Castello, da cui si può ammirare un panorama degno di nota, contornato da mare e monti, nonchè dal Vesuvio. Infatti, il protagonista è un uomo innamorato della vita, seppur in maniera disincantata, ed è proprio in questa chiave che osserva il mondo e riflette.
Gli argomenti toccati dalle poesie spaziano dalla “becera giovinezza” all’amore infranto, dalla malattia ai piaceri della tavola, dalla sconfitta alla vergogna , senza tralasciare le bellezze che dona un paesaggio.
Le parole toccano un pensiero filosofico che viene dato ai lettori con semplicità ed è proprio per loro che riserva il meglio. Questo ricorda la sua celebre frase “Permettete un pensiero poetico?”,
nonchè i suoi altrettanti celebri versi su Maradona “San Gennà, non ti crucciare, tu lo sai, ti voglio bene… Ma ‘na finta e Maradona squaglia o sangue dint’e vene!”
Gerardo Scala si propone di essere una voce fuori dal coro, trattando i temi con originalità, a differenza del mondo in cui vive, che ammonisce definendolo privo di personalità.
Il libro è edito da Il Quaderno Edizioni. Modera l’evento il professore Pierluigi Fiorenza.
 Ivana Rita Afeltra
Completa la lettura di L’attore Gerardo Scala presenta la sua ultima raccolta di poesie a Castellammare
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Pubblicità