Le forze dell’ordine in tutta Italia stanno intensificando i loro sforzi per contrastare la produzione, detenzione, trasporto e commercializzazione illecita di fuochi d’artificio e prodotti pericolosi in vista delle festività di fine anno. Nell’ambito di queste operazioni, la Guardia di Finanza ha condotto 242 interventi che hanno portato al sequestro di oltre 1 milione e 700 mila fuochi artificiali illegali, per un peso complessivo di 40 tonnellate. Inoltre, sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria 149 persone, di cui 13 sono state arrestate.
Queste attività di servizio sono parte integrante delle azioni di controllo del territorio svolte dalla Guardia di Finanza per contribuire al mantenimento della sicurezza pubblica e per tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini.
È importante sottolineare che l’uso e la manipolazione di fuochi d’artificio illegali e pericolosi rappresentano una minaccia reale per la sicurezza pubblica e possono causare seri danni a persone e proprietà. L’acquisizione di tali materiali da parte delle forze dell’ordine è dunque un passo significativo verso la prevenzione di incidenti durante le celebrazioni di Capodanno.
Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/fuochi-dartificio-illegali/)
