Napoli: inaugurato museo tradizione enogastronomica campana

Napoli: inaugurato museo della tradizione enogastronomica campana

Napoli vanta una ricca tradizione culinaria, e ora ha un nuovo tesoro da offrire agli amanti del cibo e della cultura. Il 20 dicembre 2023 è stato inaugurato Mute, il primo museo della tradizione enogastronomica campana, situato in via Bracco 51, grazie all’idea dell’imprenditore Diego Minutaglio e dell’avvocato Luigi Lamberti, con il contributo della Regione Campania.

Questo innovativo museo occupa tre piani per un totale di mille metri quadri, offrendo un’esperienza immersiva che valorizza la cultura del cibo e racconta l’origine dei piatti della tradizione culinaria campana. Il museo è composto da sette vetrine su strada e diverse sale espositive che raccontano la storia della cucina napoletana e campana. Inoltre, il museo prevede aree specifiche dedicate agli eventi e ai laboratori didattici, in cui l’innovazione tecnologica sarà un elemento chiave.

Il primo livello del museo è stato aperto il 20 dicembre 2023 alle ore 10 e propone la degustazione di vari prodotti caseari, salumi, pizza e prodotti tipici della tradizione campana. Inoltre, l’artista napoletano Giotto Calendoli espone la sua mostra “Manodopera”, che racconta il profondo legame della città con i colori e i sapori locali attraverso installazioni, artwork e illustrazioni. La mostra resterà aperta gratuitamente fino al 24 dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 18.

Per maggiori informazioni e per visitare il museo, è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo mute.campania.it.

Inoltre, per ulteriori dettagli sull’inaugurazione e sul museo, è possibile consultare l’articolo originale su Cronache della Campania.

Il museo della tradizione enogastronomica campana rappresenta un’opportunità unica per esplorare la storia e la cultura culinaria di Napoli e della regione circostante, offrendo un’esperienza coinvolgente e degustazioni che sicuramente saranno apprezzate da turisti e residenti interessati all’enogastronomia.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Clan Rea, il figliastro del boss riceveva gli ordini dal carcere dal padre

Lunedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia di Antonio...

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...