Appalti truccati: prefetto di Napoli sospende sindaco Palma Campania per indagini.

**Appalti truccati a Palma Campania: Sospensione del Sindaco e la necessità di trasparenza**

Il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, è stato sospeso dalla carica in seguito all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei suoi confronti per presunte irregolarità legate a opere pubbliche e assunzioni superflue nel comune. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ritenuto sussistente la causa di sospensione di diritto e il sindaco è stato sostituito in tutte le sue funzioni dal vicesindaco.

Le indagini condotte hanno portato all’arresto del sindaco e hanno rivelato gravi ipotesi di corruzione e falso in atto pubblico legate a importanti appalti per opere pubbliche nel comune di Palma Campania. Inoltre, è emersa l’ipotesi di assunzioni per servizi superflui, con conseguente danno economico alle casse comunali. La situazione ha suscitato allarme e preoccupazione, richiamando l’attenzione sulla necessità di rafforzare i processi di trasparenza nella gestione degli appalti pubblici, specialmente a livello comunale.

La senatrice Enza Rando, responsabile Legalità, Trasparenza e lotta alle mafie del Partito Democratico, ha sottolineato l’importanza di una netta presa di posizione da parte della classe politica di fronte a queste situazioni. Ha espresso la necessità di un impegno delle forze politiche nella selezione della propria classe dirigente, sottolineando che questo è il primo passo per affermare la legalità sui territori. La lotta alla corruzione richiede scelte chiare e nette e il chiaro impegno delle istituzioni e delle forze politiche.

Questa vicenda sottolinea la urgente esigenza di un controllo rigoroso e di processi trasparenti nella gestione degli appalti pubblici, così come la necessità di selezionare e formare una classe dirigente impegnata nella legalità e nell’interesse pubblico. La corruzione mina i fondamenti stessi della democrazia e è essenziale che vi sia una risposta netta e decisa da parte delle istituzioni e delle forze politiche per contrastarla e prevenirla.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2024/01/palma-campania-sindaco-sospeso/)

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...

Droga, armi ed esplosivi nell’Agro Nocerino Sarnese: 3 arresti

Tre arresti nel Salernitano per traffico di droga e...

Salerno, educatore di casa accoglienza fermato per abusi su minori

Un educatore di 35 anni di una casa di...

Fine della corsa a Napoli Centrale: arrestato 19enne ricercato per rapina ed estorsione

Napoli – Un individuo con cappuccio calato e atteggiamento...